Trasformazione delle relazioni educative e competenze caratteriali tra presenza e distanza. Modelli e buone pratiche
Transformation of educational relationships and character skills between presence and distance. Models and best practices
Ambito disciplinare Macroarea 3
Area scientifica Area 16 - Scienze politiche e sociali
Tipologia finanziamento B.I.R.D. - Budget Integrato per la Ricerca dei Dipartimenti
Tipo di progetto Nazionale
Stato progetto Aperto
Responsabilità scientifica Coordinatore
Data avvio: 16 November 2020
Data termine: 15 May 2023
Durata: 30 mesi
Importo: € 45.000
Coordinatore: Andrea M. Maccarini
Partecipanti:
Chiara Pattaro
Martina Visentin
Chiara Colombo
Monica Elena Mincu
Riccardo Prandini
Roberta Ricucci
Mariagrazia Santagati
Lorenzo Benussi
Nicoletta Biferale
Mark Carrigan
Principal investigator:
Andrea M. Maccarini
Abstract:
La crisi epidemica attraversata dall’Italia nella primavera del 2020 ha lanciato con forza il tema della didattica a distanza (DAD) e del ruolo della tecnologia nell’educazione scolastica, con urgenza e in modalità parzialmente diverse dal passato. Alcuni studi e numerosi interventi nel dibattito pubblico stanno sottolineando l’accrescersi delle disuguaglianze educative causato dalle diverse dotazioni d’infrastruttura e di competenze tecnologiche, nelle scuole e nelle famiglie. Inoltre, alcuni osservato-ri sostengono che la DAD sia destinata a diventare il futuro dell’educazione scolastica, mentre se-condo altri ne costituirà il declino, forse definitivo.
Il presente progetto di ricerca intende contribuire al dibattito pubblico anche su questi temi, ma af-fronta la questione da un’angolatura specifica. Il suo punto focale è studiare come l’esperienza edu-cativo-scolastica attuale possa influire su alcuni aspetti centrali dello sviluppo umano degli alunni, a loro volta particolarmente rilevanti in vista di certi life outcomes individuali e sociali
Obiettivi:
L’obiettivo generale dell’indagine consiste nell’osservare la connessione tra forme di didattica mista e a distanza e sviluppo umano, più precisamente alcune competenze caratteriali (o socio-emotive) quali autonomia, responsabilità, cooperazione, autoefficacia, creatività e orientamento al futuro, in particolare in ragazzi/e di classe terza di scuola secondaria inferiore. L’idea è di cogliere se e come l’esperienza dell’epidemia di Covid-19, relativamente alle limitazioni che ha imposto all’esperienza e alle relazioni scolastiche, stia producendo negli alunni effetti significativi sulle CC / SES e sulla ca-pacità proiettiva e progettuale.
Piano delle attività:
- Raccolta e revisione critica della letteratura;
- costruzione degli strumenti di rilevazione, selezione degli isti-tuti scolastici e le classi da studiare;
- organizzazione di due expert meeting, onde condividere con dirigen-ti e insegnanti coinvolti e con altri interlocutori esperti l’impostazione della ricerca;
- realizzazione dei focus group con gli insegnanti, somministrazio-ne della survey e delle interviste biografiche agli alunni;
- analisi e interpretazione dei dati attraverso opportuni software (termine: inizio secondo anno di attività)
- stesura di un Rapporto di ricerca ed elaborazione di almeno un vo-lume per la pubblicazione. Ulteriori pubblicazioni saranno programmate in questa fase;
- varie attività di disseminazione dei risultati, sia in forma di expert meeting, che coinvolgeranno gli interlocutori che hanno seguito la ricerca nelle varie fasi oltre a esperti dei temi in questione, sia attraverso un convegno.
Contatti:
andrea.maccarini@unipd.it